Il top cucina in cemento è una scelta che non passa inosservata!
Molto amato da tutti quelli gli appassionati di design e con una visione alternativa della cucina.
Il design non è solo estetica, ma anche l’arte di saper rinnovare e rendere ergonomico un oggetto, un materiale, un posto che sembra apparentemente inutile in quel contesto.
Il top cucina in cemento ha un aspetto raffinato e un design che senza ombra di dubbio sa colpire l’attenzione.
Sono un’infinità i materiali che si possono scegliere per rivestire il top della propria cucina: il corian, il marmo, il quarzo, il granito, il vetro e tanti altri.
La caratteristica principale del top è quella di rivestire e proteggere e, perché no, anche abbellire e dare un tocco di gusto personale che identifichi la propria cucina.
Ma perché scegliere proprio un top cucina in cemento?
I top cucina in cemento sono tornati prepotentemente di moda e si presentano, oggi, con una gamma di stili e colori tali da adattarsi ad ogni ambiente.
Il cemento, per sua storia e tradizione, è sempre stato considerato un materiali povero e anche un po’ rustico.
Un materiale per eccellenza utilizzato nelle strutture industriali e che ha costruito e rivestito le case dell’intera generazione precedente alla nostra.
Considerato da sempre il materiale principe nei lavori per l’edilizia, oggigiorno, però, il cemento può essere colorato e trattato garantendo effetti che lo rendono unico e che gli altri materiali non possono avere.
Vantaggi del top cucina in cemento
Il vantaggio principale, se si sceglie un top in cemento – realizzato a regola d’arte – è quello di essere elegante e pratico, bello e durevole.
Ha la caratteristica di essere multitasking di fronte alle più svariate richieste ed esigenze estetiche con un rapporto prezzo al peso veramente ottimale:
Infatti, per le sue caratteristiche e le sue funzioni, il cemento ha un prezzo che può dare veramente filo da torcere a tanti altri materiali.
Il costo può variare e dipendere dal risultato che vogliamo ottenere: se desideriamo un maggior impatto estetico, la lavorazione sarà diversa e quindi probabilmente più costosa.
Sicuramente il cemento ha molteplici vantaggi, in primis, la resistenza.
La resistenza è, infatti, la chiave forte di questo prodotto. Oltre alla durevolezza nel tempo, è resistente ai graffi e alle botte, non si scheggia né si deforma.
La resistenza funziona anche contro macchie e prodotti abrasivi.
Grazie a particolari trattamenti, il cemento non teme prodotti da cucina che possono sporcare o rovinare, come il vino rosso o l’olio.
Una cucina con un top in cemento ha un grandissimo potenziale di adattabilità, lo puoi abbinare a qualsiasi stile di arredamento.
Dalla una cucina classica a quella moderna, da quella minimal a quella più pomposa passando per la linea chic e anche quella industriale.
Senza dimenticare la linea rustica, insomma, il cemento è quel materiale che riesce ad adattarsi ad ogni tipo di ambiente.
Il merito è delle caratteristiche fisiche del materiale e del suo colore neutro (personalizzabile all’occorrenza).
Riesce quindi ad unire fascino estetico dal sapore vintage a resistenza e durabilità che, all’interno di una cucina, sono elementi di indubbia importanza.
Il cemento in chiave moderna
Negli ultimi anni il cemento è stato rivisitato in chiave moderna, ormai è superata la concezione che il cemento rimanga circoscritto solo all’interno dell’architettura strutturale.
Il cemento è un materiale performante poiché, nonostante sia molto resistente, è abbastanza leggero.
Questo è possibile grazie alle fibre di vetro e al polistirolo che si mescolano con il prodotto.
Le fibre di vetro servono a potenziare al massimo la resistenza del piano e il polistirolo consente la personalizzazione del materiale.
Sul web si trovano numerosissimi tutorial o guide che ti spiegano e ti insegnano a creare un top in cemento fai da te, ma è bene precisare e ricordare che è un lavoro che richiede tempo e tecnica.
Se siete alle prime armi non dovete sorprendervi se il risultato sia lontano dalle vostre aspettative.
Il cemento però, come tutti i materiali, non ha solo punti a suo favore, ha anche i suoi contro.
L’installazione richiede l’intervento di un professionista e questo andrà naturalmente a far lievitare i costi complessivi.
Inoltre, se si utilizza del comune cemento, con il passare del tempo, potrebbero iniziare a comparire delle crepe.
Se siete appassionati di cucina, non perdetevi altre curiosità del nostro blog: