In questo articolo andremo ad approfondire la tematica legata ai frigoriferi.
Nella progettazione della cucina, una “fetta” importante la detiene la scelta degli elettrodomestici: è proprio nell’ambiente più vissuto della casa che ne troviamo la maggiore concentrazione.
Guardatevi intorno: lo spazio per gli elettrodomestici da cucina non è mai troppo!
Sua maestà il frigorifero: elettrodomestico o elemento d’arredo?
Già da diverso tempo la tendenza è quella di scegliere un modello freestanding, svincolato dalla composizione della cucina: ecco perchè il frigorifero, lungi dall’essere un semplice “contenitore ghiacciato” per alimenti, è ormai un vero e proprio complemento d’arredo.
Come tale, non basta più che sia pratico, funzionale ed efficiente: deve essere anche bello da vedere, accattivante nel design, originale nella forma, sorprendente nel colore!
Tali “regole” valgono ancora di più nel caso di convivenza tra cucina e living. In questo caso al frigorifero è richiesto di integrarsi armoniosamente con lo stile dell’uno e dell’altro ambiente.
Anzi, non di rado è il frigo stesso ad essere scelto come punto focale attorno cui costruire l’intero progetto stilistico della cucina: è lui a spiccare e a rubare la scena.
Come scegliere il frigorifero: quante tipologie?
Complice l’innovazione tecnologica e i dettagli estetici sempre più ricercati, all’interno della cucina il frigorifero gode ormai di una posizione privilegiata.
A dire il vero, si candida tranquillamente al ruolo da protagonista!
Ma vediamo quali sono le tipologie di frigorifero che vanno per la maggiore e cerchiamo di capire quali sono gli elementi in gioco di cui tenere conto per non sbagliare la scelta.
Scelta frigorifero: aspetti da valutare
E’ importante ricordare che in fase di scelta la valutazione complessiva non potrà prescindere da alcuni fattori chiave.
Dimensione e formato
Scegliere un modello sovra o sottodimensionato rispetto alle reali esigenze della famiglia o rispetto allo spazio a disposizione sarebbe un grave errore.
Non lasciarti tentare da un frigo americano a doppia anta se lo spazio in cucina è già risicato.
In ugual modo, per una famiglia numerosa non ha senso scegliere un frigo di dimensione standard solo perchè ci siamo innamorati del suo design!
- Funzionalità
Controlla sempre le funzioni di base e quelle aggiuntive.
Quest’ultime, anche se possono far alzare il costo di acquisto, alla lunga ripagano e risolvono problemi.
Tra le opzioni più apprezzate troviamo i comandi elettronici, i sistemi di raffreddamento automatico (che garantiscono una freschezza costante e uniforme) e l’integrazione con i dispositivi intelligenti.
Frigoriferi e praticità
Bello si, ma anche pratico da usare! Occhio, dunque, al sistema di apertura, che deve essere fluido e intuitivo, alla maneggevolezza della maniglia, al numero di ripiani, scomparti e vasche (e alla loro equilibrata disposizione), oltre che ai sistemi di ottimizzazione degli spazi interni: tutti elementi che fanno aumentare (o diminuire) la comodità e la praticità del frigorifero.
- Il risparmio energetico
Inutile dire che i migliori modelli sono quelli ad alta efficienza energetica (dalla classe A+++ ad A+), per i quali, tra l’altro, sono spesso previste detrazioni fiscali sulla spesa d’acquisto.
- Connettività
La capacità del frigo di connettersi a dispositivi smart, assistenti vocali, domotica e IoT, è un plus sempre più determinante in fase di scelta: la connettività ha automatizzato anche i gesti più semplici della nostra vita. Difficile ormai pensare di poterne fare a meno.
Discorso a parte merita la cifra stilistica e il design.
In commercio esistono tantissime versioni: sarai tu a decidere se è meglio puntare sui modelli chic-rétro che strizzano l’occhio agli anni ‘50 con forme bombate e tenui colori pastello, o se è preferibile optare per lo stile ultramoderno dei maxi frigoriferi “Side by Side” in acciaio inox e dettagli hi-tech.
Frigoriferi: il colore come elemento che ruba la scena!
Come visto, le ultime tendenze tendono ad escludere il frigorifero a incasso dalla composizione della cucina, preferendo la maggiore libertà espressiva dei modelli “autonomi”.
Nulla vieta alla versione freestanding di introdurre caratteristiche che richiamano i mobili della cucina (materiale, veste cromatica).
Generalmente però questa tipologia di frigorifero tende a rendersi completamente indipendente dal resto degli arredi attraverso la presenza di un elemento stilistico a sé stante, originale o fuori dagli schemi.
E’ il caso dei frigoriferi colorati, che infondono personalità all’ambiente e nello stesso tempo sdrammatizzano la visione d’insieme trasmettendo allegria, leggerezza e disincanto.
I frigoriferi colorati si fanno notare in qualunque cucina: ad esempio, un frigo con design vintage e punto cromatico rosso lucido potrebbe spezzare l’etereo rigore di una cucina minimal-contemporanea, progettata con linee semplici ed essenziali.
Allo stesso modo, un frigo colorato in una tonalità fredda e moderna potrebbe riequilibrare la vivacità di una composizione sbarazzina, realizzata in varie sfumature di legno e con design di ispirazione classica.
Frigoriferi americani a doppia anta
Se fino a pochi anni fa erano considerati prodotti di nicchia, oggi i frigoriferi Side by Side, comunemente chiamati “all’americana”, sono sempre più presenti nelle cucine italiane.
La caratteristica principale di questo modello è la presenza di due porte situate una accanto all’altra.
In sostanza, i vani che ospitano il frigo e il congelatore non sono posizionati a colonna come nei modelli tradizionali, bensì affiancati, proprio come le ante dell’armadio.
Una variante del frigo americano è il French Door, che presenta non due, ma ben quattro porte.
Stilisticamente, i Side by Side si notano per:
- la loro imponenza;
- taglio moderno (design squadrato e acciaio inox, ma non mancano versioni colorate e forme “ibride”).
Molto apprezzata è anche la predisposizione all’integrazione di tecnologie e funzionalità avanzate.
Esempio tipico è il dispenser di acqua fresca e ghiaccio, che troviamo incorporato in quasi tutti i modelli.
Frigoriferi intelligenti
Siamo sempre più esigenti nei confronti del frigorifero: non solo bello ed efficiente, anche intelligente!
Lo abbiamo accennato ad inizio articolo.
I frigoriferi di oggi non si limitano a svolgere il “compitino”, ma sono interconnessi ai principali dispositivi di Smart Home per accedere ai contenuti web, ascoltare musica in streaming o vedere un film.
Come è possibile?
I modelli con Smart TV integrata consentono di sfruttare il frigo anche come schermo.
Inoltre, alcuni modelli, collegabili ad apposite App, offrono funzionalità davvero molto utili.
Due esempi su tutti:
- il comodissimo “Food reminder”, che, grazie a fotocamere interne, sbircia il contenuto del frigo a distanza, monitora le scadenze dei cibi e stila la lista della spesa al posto tuo;
- la funzione che permette di sincronizzare il calendario dello smartphone (tenendo sotto controllo i vari impegni familiari) e condividere promemoria in tempo reale.