L’attuale trend del mondo degli elettrodomestici da cucina (robot, piani cottura, forno a vapore e forno a microonde) viaggia in direzione della tecnologia e della presenza di dettagli che ne elevano funzionalità ed efficienza.
Il risultato?
Anche nelle cucine casalinghe trovano spazio strumenti e attrezzature professionali (o semiprofessionali) con cui, chi ama cucinare, potrà dilettarsi a preparare piatti degni dei migliori ristoranti.
L’innovazione del forno a vapore: tecnologie al servizio di (antiche) tradizioni
Già da tempo il forno a vapore da incasso per la cucina di casa unisce la modalità di cottura ventilata a quella statica e, in alcuni casi, la tecnologia microonde: un unico elettrodomestico che riesce a soddisfare le diverse esigenze di cottura dei cibi.
Più di recente, alle due modalità di cottura classiche e a quella opzionale delle microonde, il forno da cucina in versione domestica ha registrato l’integrazione di un’ulteriore funzionalità: la cottura a vapore.
Il forno a vapore completa le funzionalità della cucina aggiungendo un tassello importante in chiave di salute e alimentazione sana.
Sfruttando il calore prodotto dal vapore, questo innovativo forno, infatti, non solo permette di cucinare facilmente e velocemente anche le ricette più complesse, ma “protegge” i cibi cuocendoli in maniera sana e leggera, mantenendo intatte le proprietà nutritive.
La cottura a vapore non è certo una novità: si tratta di una tecnica antica, tramandataci dall’Oriente, che consente di cuocere gli alimenti in modo delicato, senza “aggredirli” e senza l’utilizzo di grassi e condimenti.
La novità è aver implementato questa sana modalità di cottura nelle tipiche funzionalità di un forno da cucina.
Il forno a vapore, dunque, rappresenta, una comodissima alternativa alla cottura a vapore cui siamo abituati, che prevede la presenza di una pentola d’acqua in ebollizione e un cestello forato su cui vengono posti i cibi da cuocere.
Come funziona?
Il forno a vapore è l’innovativo elettrodomestico che sfrutta il principio della cottura a vapore, migliorandola e rendendola più efficiente. Ma come funziona esattamente?
La caldaia integrata riscalda l’acqua e produce il vapore.
Quest’ultimo viene nebulizzato all’interno della camera di cottura per mezzo di una ventola. In tal modo è possibile cuocere a vapore diversi tipi di alimenti, anche mantenendo temperature medio-basse. La maggior parte dei modelli consente di regolare l’emissione del vapore all’interno del forno e prevede la possibilità di cucinare i cibi utilizzando la cottura a vapore in combinazione con la cottura ventilata.
Scopriamo le caratteristiche
Come accennato, il forno a vapore funziona tramite una caldaia interna che riscalda l’acqua presente nel serbatoio ad essa collegato.
Prima di impostare la modalità cottura a vapore, ovviamente occorre riempire il serbatoio con l’acqua necessaria a produrre il calore e il vapore.
Possiamo distinguere tra due principali tipologie di forni con tecnologia a vapore:
In base ai modelli e ai brand, possiamo individuare caratteristiche e funzioni che migliorano ulteriormente l’efficienza e la fruizione del forno a vapore.
Un elemento opzionale alquanto utile è la termosonda a 3 punti di misurazione della temperatura interna dei cibi, che permette di ottenere una cottura ottimale preservando le proprietà organolettiche degli alimenti.
Molto utili anche i programmi di cottura preimpostati, con i quali è possibile velocizzare le operazioni di preparazione dei pasti.
Dopo aver selezionato il cibo che si intende cucinare, il forno a vapore imposterà automaticamente la temperatura, la modalità di riscaldamento e il tempo di cottura necessario.
Vantaggi del forno a vapore
Il principale vantaggio del forno a vapore risiede nella possibilità di ottenere una cottura sana senza rinunciare al gusto e al piacere.
Rispetto alla classica cottura a vapore con cestello, inoltre, il forno a vapore permette di velocizzare e rendere più pratiche le operazioni di cottura, e di minimizzare la dispersione dei principi nutritivi dei cibi, che rimangono “intrappolati” nella camera di cottura del forno.
Ecco altri vantaggi legati alla cottura
I nuovi forni con impulsi di vapore sono dotati di diverse funzionalità, così da ottimizzare in un unico elettrodomestico tutte le varie esigenze di cottura. Alcuni modelli consentono di cucinare simultaneamente a vapore su 3 livelli, senza temere che i sapori si mescolino.
Altra caratteristica di questo elettrodomestico è la dotazione di uno specifico programma di decalcificazione, indispensabile per eliminare eventuali depositi di calcare causati dalla vaporizzazione dell’acqua.