La cucina blu nelle sue declinazioni più efficaci
Bentornati sul Blog Mondo Cucina.
L’articolo di oggi si addentra nel mondo del colore, in particolare del blu.
Vedremo insieme alcuni esempi con cui si può declinare questo colore per uno degli ambienti più vissuti della casa.
Infatti sempre più spesso il colore blu viene scelto per la cucina. Scopriamo insieme il perché.
La cucina modello Porto di Miller
Un colore intenso
Il blu è un colore che grazie alle molteplici sfumature rende l’ambiente piacevole e originale.
Che sia declinato nei suoi colori più intensi oppure in versione più morbida permette di ottenere una cucina dal carattere deciso e innovativo.
Per questo motivo negli ambienti moderni è sempre più apprezzato.
In cucina può essere utilizzato in diversi modi. Che sia per il colore delle pareti, dei pensili, degli accessori, saprà farsi riconoscere.
Essendo versatile si adatta a diversi stili di arredamento.
C’è da dire che sebbene al momento questo colore cavalchi l’onda dei trend, è capace di dimostrarsi un evergreen. Questo perché è facile da abbinare ed ha tante sfumature.
Dal punto di vista inoltre dei materiali, sta molto bene insieme al marmo, ai metalli, alla pietra e al legno.
Insomma, i principali materiali che abitano la cucina.
Cucina blu: una sfumatura per ogni stile
Visto che abbiamo messo in luce come il blu si presti bene a numerosi abbinamenti, vediamo come più si addice ai diversi stili.
Ad esempio il blu elettrico è il tono preferito per cucine in stile moderno visto che in questo caso le linee sono essenziali. In particolare il minimalismo di un design semplice sta benissimo con il blu elettrico laccato lucido.
Perciò per chi ama il design più innovativo, la cucina moderna in blu elettrico laccato lucido deve entrare nella rosa dei candidati.
Vediamo ora un altro tono di blu davvero di livello. Si tratta del blu cobalto che rimane sempre di gran moda tra le versioni classiche, rustiche o contemporanee.
Abbinamento con altri colori e materiali
Se abbinate il blu con il legno il fascino è assicurato. Di solito funziona bene per lo stile nautico, rustico, ma anche contemporaneo.
Poiché scegliere il blu per tutto l’ambiente può rivelarsi una scelta troppo azzardata e non funzionale, vediamo con quali colori è preferibile abbinarlo.
Cominciamo con il bianco.
L’effetto di questi due colori insieme è davvero accattivante grazie al contrasto intenso. Molto interessante il fatto che riescano a dare rilievo l’uno all’altro senza che alcuno passi inosservato.
Se l’ambiente è piccolo è preferibile optare per un tono di blu morbido. Osate invece con tinte scure e intense se avete a disposizione una buona superficie.
Insomma una cucina blu e bianca è un’ottima soluzione.
Oltre al bianco, anche il grigio non passa mai di moda. E’ capace di adattarsi con facilità non solo agli altri colori, ma anche ai diversi stili di arredo.
Abbinarlo al blu è una scelta davvero interessante perché regala eleganza all’ambiente. Infatti l’intensità del blu verrà accentuata dalla regalità del grigio senza appesantire lo spazio.
Riguardo invece alle cucine con isola o penisola blu, creare un accostamento tra questo colore e il materiale è il modo giusto per un’estetica interessante.
Ad esempio il marmo e l’acciaio sono i materiali che meglio funzionano in accostamento al blu.
Cucina blu: i dettagli
Qualora vi sembri eccessivo utilizzare il blu per gli arredi, una scelta alternativa è quella di dipingere la parete posteriore della cucina.
Anche i rivestimenti costituiscono un’ottima soluzione. Ad esempio le piastrelle blu sono un metodo facile e veloce per dare carattere alla stanza senza usare mobili colorati. Inoltre risulta molto comodo anche nel caso vi stancaste, sostituirle sarà molto semplice.
Ricordate poi di non eccedere troppo con questo colore. Usatelo o per i mobili o per i rivestimenti o per le pareti. Insomma l’effetto deve essere quello di un tocco di colore per non ingombrare troppo lo spazio.
Quindi che il colore blu sia protagonista o accessorio darà un aspetto originale alla vostra cucina. Non abbiate perciò timore di far entrare questo bellissimo colore nella vostra casa.
Se siete appassionati di arredamento e soprattutto di cucine, venite a trovarci sul nostro Blog.
Vi aspettano tanti articoli interessanti che vi aiuteranno a realizzare la casa dei vostri sogni.
Ecco qualche link: