Angolo lavanderia in cucina

angolo lavanderia in cucina

Ne è passato di tempo da quando la lavanderia veniva relegata in garage o cantina, lontane da occhi indiscreti.

Con i tempi che corrono, ottimizzare al massimo lo spazio in cucina, è ormai una consuetudine sempre più condivisa e attuata dalla maggioranza delle famiglie italiane.

Non sempre vi è la possibilità di avere la zona lavanderia nel bagno, e sempre più italiani optano per posizionare la lavatrice nella stanza della cucina.

Consigli nel posizionamento della lavanderia in cucina

Al giorno d’oggi, il design ha saputo reinventare questo angolo di casa, rendendolo bello, funzionale e addirittura elegante.

Questa soluzione nel creare una zona lavaggio integrata di ultima generazione all’interno dell’ambiente cucina, è una tendenza che sembra accogliere sempre più consensi; soprattutto perché non sempre si ha a disposizione un’intera stanza da adibire a lavanderia, ma ciò non significa, che bisogna obbligatoriamente rinunciarci.

In fondo per avere un angolo lavanderia in casa basta avere un angolo adatto da sfruttare al meglio.

Il punto acqua è già esistente (il 99% delle volte), e questo rende la questione più semplice e compatta, nonché la gestione domestica più pratica e ordinata.

Spesso viene richiesto di inserire gli elettrodomestici di fianco alla lavastoviglie; ma, se gli impianti lo permettono, è preferibile distanziare di almeno un paio di ante gli elettrodomestici che confinano tra loro.

Angolo lavanderia in cucina
Cucine Classiche York

Se scegliete di posizionare la vostra zona lavanderia in cucina, è preferibile distanziare dai fornelli almeno un paio di ante chiuse dello stesso arredo della cucina.

Con l’opzione lavanderia in cucina, la soluzione migliore, sarebbe, se le disposizioni lo permettono, quella di predisporre un piccolo vano chiuso (basterebbe un pannello in cartongesso o un mobile ben pensato che funga da separè).
In questo modo, lo spazio ricavato, sarà dedicato esclusivamente al bucato, senza rischiare di farlo impregnare di odori legati al cibo.

La lavanderia integrata

Se volete posizionare la lavanderia in cucina, ma ritenete che visivamente non sia una scelta di proprio di buon gusto, potete optare per una lavanderia integrata in cucina.
Avere una cucina con lavanderia nascosta è una necessità sempre più sentita.

Il tema del lavaggio integrato è sempre più attuale e preso in considerazione da parte delle aziende produttrici, tanto che vi è la novità della creazione di macchine per lavare che “scompaiono” dentro le basi o in contenitori specializzati.

Le aziende, da qualche anno a questa parte, si stanno ingegnando per celare dentro ai mobili per cucina, lavatrici e asciugatrici.
Inoltre si stanno spostando verso soluzioni sempre più smart e all’avanguardia: l’ambito dell’arredamento è quello che rispecchia di più questa linea di pensiero, un’ultima tendenza è quella di proporre dei portabiancheria e tutto quel che serve per creare zone laundry contenute e funzionali.

Le zone laundry “efficienti” con  lavastoviglie a incasso, rappresentano le ultime novità in fatto di salvaguardia dello spazio. Con questa soluzione si può unire praticità ed estetica di una mini stanza nella stanza.

La cucina con lavanderia nascosta è un’opportunità sempre più realizzabile.

La progettazione dell’ angolo lavanderia nella cucina è un’ opzione che deriva dal fatto che sempre più spesso nelle case moderne, i bagni sono sempre più piccoli, e lo spazio che hanno a loro disposizione la maggior parte delle volte non consente di ospitare la lavanderia.

Lavanderia integrata nelle cucine shabby chic

Nella cucina in stile shabby chic un’ idea davvero carina per nascondere l’elettrodomestico,  è quella di disporci una tendina sopra.
La tendina può essere a fiori o sui toni dei colori pastello, per ravvivare e dare quel tocco di luce e sfumatura in più (che non guasta mai).

In alternativa, esistono delle soluzioni in commercio per nascondere la lavatrice all’interno dell’arredo della cucina stessa: non costano molto e sono super funzionali. >

Il risultato finale sarà smart.

Angolo lavanderia in cucina
Cucine Classiche York

Se volete rimanere aggiornati su ogni trend che riguarda la cucina non perdetevi la lettura di questi articoli:

RICHIEDI INFO

Da quale store vorresti essere ricontattato?
Quando hai bisogno della cucina?
Che tipo di cucina stai cercando?
Qual è il tuo budget?